Sostenibilità
Tu stampi, noi piantiamo
PrintReleaf ha progettato e realizzato una piattaforma per automatizzare la riforestazione globale legata alle stampe prodotte, il criterio di calcolo si basa sulla statistica dell'Università del Maine con sede a Orono negli Stati Uniti, lo studio ha rilevato che nel mondo viene "utilizzato" un albero ogni 8.333 fogli di carta stampata.
La compensazione di CO2 di un albero dipende da molti fattori: quantità di luce, qualità dell'aria e dell'inquinamento, temperatura e tasso di umidità, età e tipo di pianta, ecosistema circostante ecc...
Gli studi hanno rilevato che una essenza arborea se collocata in un bosco o comunque in un contesto naturale ed idoneo alla propria specie assorbe tra i 20 e 50 Kg. di CO2 all'anno, il progetto prevede che ogni singolo albero piantumato venga seguito nella sua crescita per 8 anni.
Tramite un una piattaforma Cloud, accessibile da qualsiasi device, sicura e conforme ISO/IEC 27001 e GDPR, verranno rilevati mensilmente i consumi da ogni dispositivo, che permetterà il rilascio un certificato a vostro nome che attesta la compensazione.
Il progetto è completamente finanziato da Cama Sistemi srl.
Come funziona
PrintReleaf™ si integra con il software di stampa della tua azienda per misurare il consumo di stampe in tempo reale.
Il numero di pagine stampate viene utilizzato per calcolare il tuo consumo totale di carta che viene convertito in un numero specifico e preciso di alberi.
Il tuo impatto ambientale viene automaticamente neutralizzato con l'adesione a progetti di riforestazione globali di tua scelta. I progetti attualmente attivi includono Canada, Repubblica Dominicana, Francia, Madagascar, Messico e Stati Uniti.
PrintReleaf™ fornisce mensilmente delle certificazioni personalizzate e dei resoconti sulle foreste che hai rimboschito nel tempo.
// Vuoi neutralizzare il tuo impatto ambientale?